Rassegna Normativa
a cura di Maurizio PICCA
Attività Parlamentare
Anche in questo periodo il Parlamento è "affollato" di provvedimenti legislativi, alcuni molto importanti, che aspettano di essere approvati.
L'approvazione di alcuni di questi provvedimenti normativi potranno causare vere e proprie crisi all'interno degli schieramenti politici, uno su tutti è il Decreto Legge che rifinanzia le missioni militari italiane all'estero, che mercoledì 3 marzo dovrà superare lo scoglio delle pregiudiziali di costituzionalità.
Questo provvedimento prevede tra le altre cose anche il rifinanziamento della Missione in Iraq.
Mentre al Senato si voterà il provvedimento sulla riforma dell'ordinamento della Repubblica con annessa la gravosa questione della devolution, se non vi saranno modifiche rispetto al testo approvato dalla Camera dei Deputati esso diverrà legge dello Stato.
Inoltre all'esame del Parlamento vi sono anche i Disegni di Legge in materia di Riforma delle pensioni, Tutela del risparmio, Biotech, Disciplina dell'Erboristeria e Agricoltura e Pesca.
Prima di essere approvata la Riforma delle pensione il Governo dovrà per forza trovare una mediazione tra le diverse posizioni emerse, in questi mesi, all'interno della maggioranza.
Sofisticazioni Alimentari
C'è il panino "imbottito di parassiti" e la pasta fresca "ripiena di salmonella". Questi sono solo alcuni esempi di frode e sofisticazione alimentare, pubblicato sul supplemento alla Gazzetta Ufficiale del 25 febbraio 2004 n° 46, delle sentenze passate in giudicato nel 1999 a carico di produttori e ditte alimentari.
La Sofisticazione alimentare regione per regione:
Abruzzo. 5 condanne
Basilicata. Una condanna
Campania. 9 condanne
Emilia Romagna. 54 condanne
Friuli-Venezia Giulia. 90 condanne
Lazio.8 condanne
Liguria. 19 condanne
Lombardia. 109 condanne
Marche. 25 condanne
Piemonte. 128 condanne
Puglia. 24 condanne
Sardegna. 28 condanne
Sicilia. 30 condanne
Toscana. 46 condanne
Trentino-Alto Adige. 11 condanne
Umbria. 19 condanne
Veneto. 31 condanne
Protezione Civile
Il governo italiano respinge i rilievi della Ue e l'avvio della procedura di infrazione nei confronti dell'Italia per la pratica seguita in materia di protezione civile di ricorrere allo strumento delle ordinanze e dell'assegnazione degli appalti per far fronte a situazioni d'emergenza in deroga alle normative vigenti.
In particolare la commissione ha contestato il frequente ricorso alle dichiarazioni dello stato d'emergenza e al loro rinnovo con successiva emanazione di ordinanze in deroga.
Parmalat
Gli aiuti governativi alle piccole imprese dell'indotto Parmalat continuano a far discutere. Dopo l'approvazione da parte della Commissione Agricoltura del Decreto Legge n° 16/04 in materia di "misure in favore delle aziende che operano per il gruppo di Collecchio, cresce la preoccupazione fra le piccole e medie industrie del trasporto. Il Decreto non accoglie, a dire delle PMI, nessuna delle richieste da loro avanzate anzi vengono ancora di più discriminate le aziende di settore.
In sostanza le quattro richieste avanzate erano:
- l'estensione all'autotrasporto delle agevolazioni previdenziali e assicurative;
- l'attuazione delle agevolazioni creditizie a favore delle imprese di autotrasporto;
- l'estensione delle agevolazioni creditizie ai crediti fattorizzati;
- la sospensione dei versamenti Iva per un ammontare corrispondente all'Iva versata per le fatture emesse dalle imprese di autotrasporto nei confronti di Parmalat
Attività regionale
In Valle d'Aosta è entrata in vigore la legge con cui la regione detta le nuove regole sul condono edilizio.
Il provvedimento pone limiti severi alla regolarizzazione delle opere abusive, allungando l'elenco degli interventi non sanabili e vietando inoltre il condono edilizio per tutte le tipologie di illecito che comportino ampliamenti volumetrici di manufatti o di nuove costruzioni.
A questa norma fanno eccezione solo le strutture pertinenziali di edifici già esistenti - residenziali e non - prive di funzionalità autonoma.
Mini spinta al risparmio energetico in Lombardia. La regione ha varato una legge che premia la contabilizzazione del calore.
Anzi rende questo meccanismo obbligatorio, ma purtroppo solo negli edifici con concessione edilizia rilasciata dopo il 30 giugno 2002. In questi casi la normativa regionale impone in via obbligatoria il passaggio dall'impianto di riscaldamento centralizzato a quello autonomo.
Inoltre un altro limite a questa norma è che la regione stanzia si 500 mila euro ma non chiarisce per quale fine: in sostanza non indica se questi pochi soldi potranno essere utilizzati come contributi a fondo perduto ai proprietari che si convertono alla contabilizzazione del calore
Subito operativa la riforma dei canoni Aler. Il regolamento è stato pubblicato sul Bur della Regione Lombardia. Tra le principali novità c'è la sperimentazione del canone moderato, ovvero un affitto riservato ai redditi medio bassi comprensivi tra i 17 mila e i 21 mila euro, per famiglie che non rientrano nei parametri previsti dal canone sociale.
La nascita di questa nuova forma di canone comporterà anche l'avvio di investimenti da parte della regione Lombardia per finanziare la costruzione di circa 5.000 alloggi in cinque anni per un totale di spedsa di 216 mila euro.
Sul Bur della regione liguria è stata pubblica la Deliberazione del Consiglio regionale che incrementa i fondi alla viabilità destinati al piano triennale 2001 - 2003. Ai 13,8 milioni di risorse ex Anas vengono infatti agiunti 18,4 milioni di fondi dell'accordo di programma quadro