Lexambiente - Rivista Trimestrale di Diritto Penale dell'Ambiente  

Nell'area dedicata alla rivista è scaricabile l'ultimo fascicolo pubblicato

Accedi al sito della rivista

 

 

OplàNews

La newsletter dell’Osservatorio Parlamentare sulla Legislazione Ambientale di Legambiente

17 marzo 2009


OplàNews

La newsletter dell’Osservatorio Parlamentare

sulla Legislazione Ambientale di Legambiente

17 marzo 2009 – n.9

Notizie

- Territorio / Piano casa = condono permanente. Così Legambiente bolla il piano casa del governo. “Un piano scandaloso che consente di sanare tutto e sempre e supera ogni più cupa previsione”. Per l’associazione i punti più gravi sono 3: l’introduzione di una “procedura di conciliazione con ravvedimento operoso” che consente di aprire un contraddittorio con il Comune per stabilire quali interventi possano rendere l’opera conforme al piano anche nei casi di abusi non sanabili. l’abolizione del permesso di costruire e la riduzione delle sanzioni per tutte le violazioni di legge, sia penali che amministrative, ossia la depenalizzazione dei reati di abusivismo edilizio (leggi il comunicato stampa).

ANCE (Associazione nazionale costruttori edili) e Legambiente hanno scritto una nota congiunta in cui propongono un piano edilizio davvero utile al paese, “un piano casa che sia una spinta alla riqualificazione energetica e all\'edilizia di qualitàenergetica e all\'edilizia di qualità” (leggi).

- Caccia / Appello contro il testo Orsi. “NO alla licenza venatoria per i sedicenni”.Fare Verde, Legambiente, LIPU e WWF chiedono al senatore Orsi di ritirare il testo di modifica della legge 157/92 che norma l’attività venatoria. Dopo aver letto il disegno depositato, le associazioni denunciano come siano numerosi gli aspetti controversi che aprono le maglie dei controlli e danno spazio alla deregulation per le doppiette nostrane: dal patentino a 16 anni, ai richiami vivi (leggi).


Iniziative

- Legalità / Manifestazione per le vittime di mafia a Casal di Principe e Napoli. Libera -associazioni, nomi e numeri contro le mafie chiama a raccolta per un doppio appuntamento nazionale:a Casal di Principe (giovedì 19 marzo) per ricordare l’assassinio di don Giuseppe Diana, ucciso il 19 marzo del 1994 dalla camorra, e a Napoli (sabato 21 marzo) per laXIV edizione della "Giornata della Memoria e dell\'Impegno in ricordo delle vittime”. Il programma .

- Scuola / Forum Nazionale per una Scuola Capace di Futuro. A Roma il 27 e 28 marzo (ITIS Galilei, via Conte Verde 51) Acli, Arci, Legambiente insieme a un ampio cartello di sigle della società civile organizzano due giorni di confronto sul ruolo della scuola oggi nel nostro paese tra educatori, associazioni e istituzioni. Scarica il programma.

Approfondimenti

- Ambiente e Legalità / OnLine l’audio-video integrale del 1° Forum Nazionale Ambiente e Legalità. E’ in rete il file video (disponibile anche solo la traccia audio) del convegno organizzato il 6 marzo scorso dal titolo “Dalla semplificazione delle norme alla introduzione dei delitti ambientali nel codice penale” (guarda e scarica).

- Edilizia scolastica / Ecosistema Scuola 2009. Pubblicato il rapporto annuale di Legambiente sull’edilizia e i servizi scolastici nei capoluoghi del nostro paese. Conferma Prato città più attenta. A Messina, Treviso e Salerno gli istituti più problematici.


Per comunicazioni: Laura Biffi - 06 86268377 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Se non vuoi più ricevere la newsletter di Oplà, scrivi una mail vuota con oggetto “unsubscribe” a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ai sensi del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 - “Codice in materia di protezione dei dati personali”, si precisa che le informazioni contenute in questo messaggio sono riservate e per uso esclusivo del destinatario. Persone diverse dallo stesso non possono copiare o distribuire il messaggio a terzi. Chiunque riceva questo messaggio per errore, è pregato di distruggerlo e di informare immediatamente il mittente.