Semplificazione SISTRI … fino ad arrivare alla completa eliminazione?
di Rosa BERTUZZI

Ecco le novità in materia di Sistri . In sintesi le novità, tre novità, tutte emanate dal nostro legislatore, ma completamente diverse. Sono state legiferate a distanza di pochi giorni l’una dall’altra . Meglio non commentare.

 

La prima, la più accettabile, riguarda la Risoluzione n. 7.00673: "L'VIII Commissione impegna il Governo ad adottare gli atti necessari a sospendere dal 1° gennaio 2016 l'obbligo di adesione al SISTRI fino alla piena operatività, previo collaudo con esito positivo, di un nuovo sistema di tracciabilità dei rifiuti".

La seconda concerne la eliminazione delle chiavette USB ed il satellitare BLACK BOX , da sostituire con, addirittura, una «app» per interagire con il Sistri. In base al documento di sintesi dell' incontro, tenutosi lo scorso 15 aprile 2015 tra Minambiente, Consip spa e rappresentanti del Tavolo di concertazione e monitoraggio del nuovo sistema di tracciamento telematico dei rifiuti, sarà «semplificazione» la parola d' ordine che il nuovo concessionario del Sistri dovrà seguire. Il documento, che precede la relativa gara europea da bandire ex dl 101/2013 entro il prossimo 30 giugno 2015, su iniziativa del Consip (società del Mineconomia e centrale di committenza nazionale per gli acquisti della p.a.), focalizza le prospettive di evoluzione del sistema alla luce delle direttive impartite dal Minambiente lo scorso febbraio.

In pratica a far data dal 1° gennaio 2016, data di entrata in vigore del sistema (e, in base all' attuale formulazione del dlgs 152/2006, della piena entrata in vigore del regime sanzionatorio Sistri), il nuovo meccanismo di tracciamento telematico dei rifiuti promette (nello spirito del Codice ambientale) di esemplificare sempre di più il sistema di gestione dei rifiuti.

La Rivista Italia oggi, nella giornata odierna, 11 maggio 2015, riporta : “ Ampio spazio dovrà inoltre essere dato ai software gestionali elaborati da terze parti, che dovranno garantire una piena compatibilità con quello dello stato. La razionalizzazione tecnologica arriverà, come accennato, con l' abolizione degli attuali strumenti di identificazione utente e tracciamento trasporto, ossia token usb e black box, sostituiti rispettivamente con certificati virtuali e tachigrafi digitali (con parallela abolizione dell' obbligo di pianificazione informatica del viaggio). La semplificazione degli oneri informativi passerà invece attraverso l' integrazione del sistema con le principali banche dati, come l' anagrafe delle imprese e quella dell' Albo gestori ambientali.”

 

La terza, oramai datata e nettamente superata ( per questo motivo la indico come ultima ) , riguarda : D. M. 15 gennaio 2015 Interconnessione SISTRI con il Corpo forestale dello Stato. (GU Serie Generale n. 48 del 27-02-2015) - Art. 1 - Il Corpo forestale dello Stato è interconnesso al Sistema informatico di tracciabilità dei rifiuti (SISTRI) al fine di intensificare l'azione di contrasto alle attività illecite di gestione dei rifiuti.

 

Ancora niente commenti circa l’operato del nostro legislatore.