26-27-28-29 Marzo 2009 Quartiere Fieristico
Galatina-Lecce
La novità rilevante del 2009 è la partecipazione del Ministero della Difesa. Anche quest’anno all’esposizione parteciperà lo Stato Maggiore della Difesa, che coordinerà la presenza e le attività di tutte le Forze Armate, con il loro personale ed i loro mezzi e strumentazioni in dotazione. Inoltre saranno presenti le Forze di Polizia Nazionali, le Polizie Locali, nonché le diverse Istituzioni Pubbliche, le Organizzazioni e le Associazioni che operano nell’ambito della Sicurezza Pubblica e della Difesa.
In contemporanea, si svolgeranno una serie di attività formative destinate all’Aggiornamento Professionale degli Operatori dei vari settori della Sicurezza e della Difesa:
• Il Terrorismo: Rischio Internazionale e Strategie di Difesa, a cui parteciperà Joseph A. Gallucci, Deputy Inspector New York Police Department.
• Il Mobbing nel privato, nelle Pubbliche Amministrazioni e nelle Forze Armate, svolto dalla psicologa-criminologa Susanna Loriga.
• Il rischio NBCR e la Difesa Civile, in collaborazione con lo Stato Maggiore della Difesa.
• I piccoli Comuni e la sicurezza: Analisi della percezione del senso di insicurezza dei cittadini in collaborazione con ANCI.
• Le Tecniche di Polizia Giudiziaria nella repressione dei reati ambientali, in cui relaziona Luca Ramacci Sost. Proc. Presso il Tribunale di Tivoli, Direttore della Rivista Elettronica Lexambiente.it
• Self Defence - Tecniche di Krav Maga per sole Donne, In collaborazione con IKMI – Italia.
Corso di 4 ore di difesa personale anti-aggressione a frequenza gratuita con rilascio di attestato.
Il Security Expo include uno spazio dedicato alla formazione degli studenti delle scuole di ogni ordine e grado nel campo della sicurezza. Sono previste visite guidate al Quartiere Fieristico e la partecipazione a corsi di formazione gratuiti:
• Croce Rossa Italiana: struttura e compiti delle sei componenti - Relatore: Ilaria DECIMO, C.R.I. Ispettrice Consigliere Giuridico D.I.U.
• Origine ed Evoluzione del Diritto Internazionale Umanitario - Relatore: Ilaria DECIMO, C.R.I. Ispettrice Consigliere Giuridico D.I.U.
• Nozioni di Primo Soccorso – a cura dei Volontari del Soccorso della C.R.I.
• Smontare Il Bullo – Relatore: Susanna LORIGA, Psicologa-Criminologa, Vice-Presidente Nazionale dell’Osservatorio sugli Abusi Psicologici
• Corso di Guida Sicura - dimostrazione pratica: istruttore di guida sicura per le scuole guida civili Domenico Laquintana.
Si potranno, inoltre, seguire le dimostrazioni operative delle Forze dell’Ordine, delle Forze Armate e dei Corpi Civili. Le visite delle scolaresche mirano alla conoscenza del diritto alla sicurezza, da approfondire mediante la visione di tutti gli strumenti in dotazione alle Forze dell’Ordine e alle Forze Armate; mentre, assistere alle dimostrazioni operative che saranno rappresentate, concorre a far sviluppare in loro il senso della legalità.
Per aiutare i ragazzi a comprendere il valore concreto della pace, cercando di individuare sia i fattori che ne favoriscono la costruzione, che gli attori che concretamente ne garantiscono il mantenimento, è indetta la II edizione del Concorso “Security Expo 2009: School for Peace”, riservato alle classi degli Istituti Scolastici che visiteranno la manifestazione.
Tra le novità previste quest’anno, vi è l’opportunità da parte di Università ed Enti di Formazione Superiore di presentare durante la manifestazione Corsi di laurea e Master nel campo della Sicurezza, per far conoscere ai visitatori le possibilità offerte nella formazione di professionalità adeguate ai compiti richiesti, in questo delicato settore.
Tutte le informazioni sul sito www.securityexpo.it